Oggi è stata un'altra giornata di formazione.
Non tutte sono illuminanti e non tutte hanno lo stesso peso.
Ma tutte contribuiscono a quella continua crescita individuale che ci porta
verso la consapevolezza ed il cambiamento.
Nel corso di formazione di oggi, oltre ad aver apprezzato il relatore (un giovane di appena 28 anni, ma con le idee molto chiare), ho vissuto il riassunto di concetti imparati anni fa ed ormai interiorizzati.
Mi riferisco alla necssità di una istruzione finanziaria necessaria per sovravvivere nel mondo moderno. Quello che viene definito "l'era dell'informazione".
Molti hanno ancora una educazione da "era industriale" ovvero: vai a scuola, prendi buoni voti, trovati un posto di lavoro fisso e aspetta la pensione.
E no! Non funziona più così!
Eppure molti sembrano non accorgersene.
Molti pensano ancora in questi termini.
Cercano un lavoro da dipendente e, quando lo trovano, si scontrano con la realtà di contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, part-time o comunque senza garanzie di continuità.
Per non parlare degli stipendi che ormai non bastano più quasi neanche per le necessità primarie.
Ma molti pensano che il fenomeno sia transitorio.
Che è un brutto momento che deve passare e che ci sarà "la ripresa".
Che ci sarà un aumento dei posti di lavoro e l'aumento dei compensi.
Io credo che la trasformazione del mercato del lavoro è definitiva.
Io credo nella necessità di rendersi autonomi.
Credo in un futuro (ma già nel presente) nel quale è necessario acquisire delle competenze e di farsi pagare per prestazioni professionali. Ovvero è necessario cominciare a pensare in termini di lavoro autonomo o imprenditoriale.
non c'è futuro per il lavoro dipendente.
Io credo che ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di crescere professionalmente, studiando ed imparando ogni giorno qualcosa di nuovo. Senza soluzione di continuità.
Sento ancora persone che relativamente all'imparare tornano indietro con il pensiero ai tempi della scuola. Considerando terminato con le scuole superiori (al massimo con l'università) il momento della vita in cui si deve imparare.
Bisogna cambiare radicalmente questo concetto.
Occorre imparare ogni giorno. Qualunque cosa che ci possa essere utile sia per guadagnare da vivere, sia per capire come utilizzare il denaro guadagnato, sia per capire questo mondo che cambia ad una velocità esponenziale.
Io professo la libertà finanziaria.
Quella condizione nella quale il reddito di una persona è determinato non dal tempo impiegato nel proprio lavoro, ma attraverso redditi automatici (interessi su depositi o investimenti, utili da partecipazioni in società, affitti attivi, diritti di autore su opere dell'ingegno, siti di commercio elettronico, etc.).
Ricomincia da oggi ad imparare le tecniche ed i modi per ottenere questo.
Smetti di perdere tempo a guardare la televisione.
Utilizza il tempo per leggere libri sulla crescita personale e finanziaria.
Vedere videocorsi ed ascoltare audiocorsi sulla formazione.
Frequenta i seminari ed i corsi che puoi.
Impara da questa formazione come guadagnare più di del tuo stipendio e di come utilizzare il denaro guadagnato in più (o risparmiato) per ottenere delle rendite automatiche.

Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento. La tua opinione è importante!