giovedì 19 novembre 2009
Dimmi cosa ti fa sbadigliare e ti dirò chi sei?
Un modo facile per stabilire sei stai percorrendo la giusta strada verso la libertà finanziaria è l’osservazione, in noi stessi e negli altri, di cosa fa sbadigliare.
Prova ad immaginare una situazione in cui ci sono due persone. Una la chiameremo Libero e l’altro Piero.
Libero e Piero sono al bar e stanno chiacchierando del più e del meno. La radio è accesa su una stazione particolare che trasmette soltanto notizie economiche e sportive.
Sono le 16.00 e cominciano le notizie sportive. La squadra capolista ha vinto contro la sua antagonista. Quel determinato calciatore non potrà essere in campo. L’allenatore dell’ultima in classifica ha la panchina a rischio. I tifosi in quella partita hanno manifestato in modo violento alla sconfitta della loro squadra. E così via. Libero Sbadiglia. Proprio non sa che farsene di queste notizie. Ma quando arrivano le notizie economiche?
Alle 17.00 cominciano le notizie economiche. Le borse oggi sono in ripresa. L’oro è ai massimi degli ultimi venti anni. L’euro è in salita rispetto al dollaro. La disoccupazione aumenta. I tassi di interesse sono ai minimi. Anche l’economia cinese rallenta. E così via. Piero sbadiglia. Proprio non sa che farsene di queste notizie. Ma quando arrivano le notizie sportive?
Attento a quale sia il motivo dei tuoi sbadigli. Potresti avere un segnale chiaro del perché la tua situazione finanziaria non è così rosea come vorresti.
Se sei attento alle notizie sportive. Al gossip. Alle notizie relative alle persone famose e impieghi la maggior parte del tuo tempo a vedere la televisione, probabilmente sei attento ad osservare le persone che hanno trovato il modo di guadagnare il denaro e non sei molto attento a guadagnarlo tu.
Il denaro si muove dalle tasche di una moltitudine di persone per arrivare in quelle di una minoranza. Quella minoranza che è attenta a quello che accade nel mondo finanziario. Quella parte della gente che conosce la finanza. Sa come si muove il denaro. Ed in particolare modo conosce la magia degli interessi composti (questo argomento sarà l’oggetto di un prossimo post). La gente comune sta dal lato sbagliato del percorso del denaro.
Accresci la tua conoscenza del mondo finanziario. Di come si muove il denaro ed i mercati. Metti la stessa passione che impieghi a conoscere a memoria la formazione della squadra del cuore. I risultati delle ultime partite compresi i marcatori ed il minuto in cui hanno segnato. La classifica delle serie maggiori. Chi sarà La seconda guida della Ferrari il prossimo anno. etc.
Prova invece a sapere cosa ti aspetta per il futuro. In cosa può essere opportuno investire e perché.
Il giorno in cui comincerai a sbadigliare durante le trasmissioni televisive invece che davanti ai grafici del forex, e saprai dire quale è il cambio euro/dollaro, come hanno aperto i mercati europei e come si prevede che aprirà Wall Street. Abbi fiducia. I risultati non tarderanno ad arrivare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento. La tua opinione è importante!