Ho creduto da sempre alla necessità della formazione. Quando mi occupavo soltanto di informatica la mia formazione era essenzialmente tecnica. Nella mia professione il cambiamento è stato sempre costante e rapido, tanto da farmi comprendere subito la necessità della formazione “permanente”.
I sistemi di sviluppo del software (sono stato per quasi 20 anni uno sviluppatore di software) cambiavano tanto rapidamente che non si faceva in tempo ad imparare una nuova versione, e cominciare a sviluppare per guadagnare, che ne usciva una nuova. Un dramma.
Questa mentalità aperta al cambiamento continuo non mi ha fatto trovare in difficoltà quando il mio focus è passato dai fatti “tecnici” a quelli inerenti allo sviluppo personale.
Ho compreso anche in questo caso che l’evoluzione che può avere un individuo è senza limiti. Non si può mai dire di essere arrivati. E studio ed approfondisco la conoscenza di me stesso, dei miei limiti e delle mie potenzialità, ormai senza soluzione di continuità.
Anche se i cambiamenti avvengono con continuità, ogni tanto si avverte di aver fatto un salto in avanti. Con oggi ho realizzato un altro passo verso la realizzazione dei miei obiettivi. Quale è questo passo?
Diventare parte attiva nella formazione!
Finora nei corsi in aula, video ed audio corsi, ebook, libri, dispense sono stato dalla parte di chi imparava. Con oggi muovo il primo passo nella promozione e la diffusione di prodotti ed eventi della formazione e crescita personale.
Questa decisione è maturata nelle ultime settimane quando ho avuto l’evidenza che i miei studi sulla crescita personale e finanziaria, oltre ad essere stati utili a me, potevano essere utili anche alle persone con le quali sono in contatto quotidianamente.
Il primo passo è stato quello di avviare questo blog. I successivi mi porteranno a diventare sempre di più ambasciatore del miglioramento personale. I 3 pilastri sui quali ritengo si costruisce l’equilibrio di un individuo sono: il benessere fisico, il benessere psicologico e il benessere finanziario.
Ho voluto cominciare dal benessere finanziario (ecco perché questo blog). Perché è quello che le persone riescono a percepire più facilmente. Anche se sono convinto che occorrerebbe partire da quello psicologico.
In realtà in questo blog i miei post avranno per oggetto tutti e tre gli elementi. Anche se il focus principale è sul benessere finanziario.
Concludo questo mio post con dei ringraziamenti.
Sono Nello Acampora e Daniele Bogiatto. Oltre che imprenditori sono delle persone eccezionali. E grazie a persone come loro che abbiamo la opportunità di avere attenzione in Italia alla formazione di qualità.
Oltre alle doti professionali, hanno delle qualità umane molto elevate. Da loro c’è molto da apprendere non solo su come si manda avanti un business, ma anche come ci si relaziona con gli altri e quali possano essere i valori di persone di valore.
Grazie a loro ho avuto il piacere di conoscere anche Mark Jackson. Persona delicata e spirituale. E qualcosa mi dice che quell’incontro è destinato ad essere l’inizio di qualcosa.
Per chi fosse curioso di approfondire chi sono Nello e Daniele ecco i loro blog:
Nello Acampora: http://blog.hiperformance.it/
Daniele Bogiatto: http://blog.danielebogiatto.it/


Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento. La tua opinione è importante!