lunedì 9 novembre 2009

L’ostacolo alla libertà finanziaria: Le credenze limitanti.



Quando ho iniziato il mio personale percorso verso la libertà finanziaria, ho compreso quello che è il nostro più grande ostacolo alla realizzazione di noi stessi: le credenze limitanti.
Le credenze sono le tue convinzioni rispetto ad un argomento. E non parlo di quelle a livello cognitivo. A livello logico. Ma parlo di quelle al livello più profondo della tua personalità.

“Le CREDENZE consistono in ciò che noi crediamo essere vero o falso, e derivano da interpretazioni di eventi o di azioni” (Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri).

Non sono gli eventi esterni della nostra vita a modellarci ma le nostre convinzioni sul SIGNIFICATO di tali EVENTI.

Le Credenze sono sensazioni di certezza; sono forze guida che ci indicano che cosa ci condurrà al dolore e/o al piacere.

Le credenze sono il nostro VANGELO personale. Ognuno si racconta qualcosa e crederci fino al punto di vivere in funzione della credenza.

Esempio: “Non comincio bene la giornata se non faccio una abbondante colazione.”; “Quando sono sicuro di qualcosa nessuno potrebbe fermarmi”; “Non sono capace di …”; “Sono un pignolo”; e cosi via.

Cambiare le credenze limitanti, quelle che ti racconti ma che non hanno nessun fondamento è il primo passo verso la crescita individuale.

Certe volte è sufficiente cambiare il proprio linguaggio interiore e cosa ci diciamo rispetto ai vari aspetti della vita.

Se tu credi che una cosa sia possibile, sei intimamente convinto che si possa fare, utilizzerai tutte le tue risorse per fare ciò che credi.

Andando verso le cose che vuoi, ti imbatterai in situazioni e persone che non è tuo potere decidere di incontrare. Fanno parte della casualità. Ma se stai andando con convinzione verso qualcosa, molte di quello che ti capita sarà utilizzabile per arrivarci prima (questo è spiegato molto bene nei libri di “Fattore Fortuna” di Richard Wiseman e “Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita” di Taleb Nassim N.).

Oltre alla casualità, ovvero la possibilità di trovare sulla tua strada occasioni e persone che non puoi prevedere o organizzare di incontrare, nella massima successiva c’è un altro bel concetto sulla fortuna.

"La fortuna è quel momento in cui la preparazione incontra l’opportunità"

Riassumiamo.

Per ottenere un risultato devi innanzitutto credere che sia possibile. Prepararti e formarti per affrontare la strada che ti porterà al risultato. Cogliere e sfruttare tutte le opportunità che ti capitano durante la strada.

Il primo passo per il tuo risultato è credere che sia possibile.

Tu ritieni possibile raggiungere la libertà finanziaria?

Se non hai letto i post precedenti ti riassumo il concetto.

La libertà finanziaria è quella condizione in cui guadagni abbastanza per vivere dignitosamente (o alla grande, fai tu) senza lavorare. Guadagnare anche mentre dormi o sei in vacanza.

Ho sentito un “magari” venire da li in fondo. Ed un “impossibile” da quella parte.

Non è così. Non solo è possibile, ma è “fattibile”.

Seguimi nei prossimi articoli e saprai come.



Come l'improbabile governa la nostra vita
ISBN: 9788856501193
momentaneamente non disp.
Prezzo € 10,00

Compralo su Macrolibrarsi

Lo scienziato dell'ottimismo svela i quattro principi per "imparare" a essere fortunati
ISBN: 8845424553
momentaneamente non disp.
Prezzo € 15,00

Compralo su Macrolibrarsi

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento. La tua opinione è importante!

Qui puoi trovare i libri per la tua crescita personale e finanziaria

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti